info@nog7.it
Borgo Egnazia

Tavolo Regionale di Coordinamento No G7

18/05: No al Ponte delle menzogne

Manifestazione No Ponte a Villa San Giovanni 18 Maggio 2024


Una delegazione del “Tavolo di Coordinamento No G7” ha partecipato alla manifestazione che si è tenuta Sabato 18 Maggio a Villa San Giovanni contro la costruzione del Ponte sullo stretto ; con in testa la Sindaca di Villa San Giovanni ed i movimenti della Calabria e della Sicilia è partito un lunghissimo corteo con migliaia di persone.
L’intervento dal palco del “Tavolo di Coordinamento No G7” ha riconfermato l’antica partecipazione alle lotte contro il Ponte, i gemellaggi No Ponte-No- Tav e la costruzione dell’allora “Patto di mutuo soccorso” che svolse riunioni anche a Riace con l’allora Sindaco Mimmo Lucano.
Abbiamo sostenuto la necessità di riprendere un filo comune contro le grandi opere figlie di un modello di sviluppo completamente sbagliato , che fanno il paio con la economia di guerra che ci vede alle soglie di nuova guerra mondiale.
Attraversare il G7 per accumulare forze ,avviare la costruzione di un fronte comune come è avvenuto il altri momenti della nostra storia, perché gli impegni che abbiamo davanti sono di natura eccezionale.
L’invito è a partecipare alle iniziative in Puglia , a Fasano nei giorni del G7 dal 13 al 15 Giugno, dove ci possiamo incontrare per discutere del G7 ministeriale che si svolgerà a Villa San Giovanni il 16 ed il 17 Luglio sul tema del Commercio; altro tassello importante dello scontro economico mondiale , da realizzare attraverso le misure protezionistiche di USA e dintorni.
Il Governo pubblicizza in gran spolvero , attraverso i suoi emissari locali che lo hanno voluto proprio a Villa San Giovanni, il risultato di essere riusciti ad ottenere i finanziamenti per costruire il Ponte sullo stretto e……tante compensazioni.
Il Problema del Ponte non è quindi solo un problema di Siciliani e Calabresi ma dell’intero paese , dai grandi significati politici ed economici che si porta dietro e come tale va combattuto da tutte e tutti.
Brindisi 19.05.2024
Tavolo di Coordinamento No G7
Per il Clima Fuori dal Fossile

Lascia un commento